CONDOMINO MOROSO E CONDOMINI ADEMPIENTI
- Posted by Francesca Dimunno
- On
Contro chi può agire il creditore, nei confronti di tutti o solo del moroso?
Cosa può accadere in caso di condomino moroso all’interno del condominio? Come i più sapranno le obbligazioni condominiali sorgono in virtù della comproprietà sussistente per le parti comuni del condominio. La ripartizione delle spese per le parti comuni va suddivisa tra tutti i partecipanti in misura proporzionale, in base, cioè, alle tabelle millesimali.
La problematica afferente il pagamento delle spese comuni sussiste nelle ipotesi in cui alcuni dei partecipanti al condominio siano in regola con i pagamenti dovuti, mentre altri condomini risultino essere morosi. Fino al 2008, ovvero prima dell’emissione di una nota sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, la regola generale prevedeva che il creditore del condominio potesse aggredire il patrimonio di ciascun singolo condomino per poter soddisfare il proprio credito, salvo, poi, la facoltà di rivalsa per questi. Il debito era inteso come “solidale” tra tutti i condomini, quindi, anche per coloro che erano adempienti per la propria quota.
Ovviamente, questa prassi comportava una lesione dei diritti dei condomini adempienti, al fine di tutelare i diritti del terzo di soddisfare il proprio credito.
La nuova normativa emessa nel 2012 ha posto rimedio a tale situazione disponendo all’art. 63 c.c. disp. att. che “I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l’escussione degli altri condomini.”. Pertanto, ora, nelle situazioni in cui sussistano alcuni condomini morosi, il creditore dovrà agire inizialmente nei confronti di coloro che non abbiano provveduto alla regolare corresponsione delle quote di propria spettanza. Al fine di comprendere quali siano i soggetti morosi, il terzo potrà fare esplicita richiesta all’amministratore, il quale dovrà fornire le generalità del soggetto che non è in regola con i pagamenti e la specifica dei millesimi, al fine di poter calcolare esattamente l’ammontare dovuto dal singolo.
Se cerchi maggiori informazioni o necessiti di una Consulenza in materia contatta uno dei nostri esperti, compilando il form sottostante
0 Commenti